Mangia di più per litigare meno

Se ci pensi bene, molte delle liti furibonde con la tua donna nascono da discussioni su piccole sciocchezze che degenerano rapidamente e finiscono con… il lancio dei piatti. Un esempio classico è quando, appena rientrato dalla palestra, non fai in tempo ad appoggiare la borsa che lei ti prende a male parole perché non sei andato subito a svuotarla. Ora però dall’Università dell’Ohio arriva la conferma che per ridurre frequenza e intensità di questi scontri basta non affrontarsi… a stomaco vuoto!

Uno studio pubblicato su Proceedings of the Natural Academy of Sciences ha messo in relazione il livello di glucosio nel sangue di 107 coppie sposate con il loro livello di aggressività. È emerso che le persone che avevano dei livelli bassi mostravano comportamenti più aggressivi. “Non discutete mai con vostra moglie di qualcosa d’importante se siete affamati” riassume Brad Bushman, uno degli autori della ricerca. Specie se pensate che l’ultima dieta stravagante che lei sta seguendo sia un’idiozia bella e buona!

E ricorda di sgranocchiare qualcosa di dolce nel tragitto dalla palestra a casa, così quando lei ti rimprovererà per la suddetta borsa, invece di risponderle a tono riuscirai a sorriderle e a disinnescare la lite.