Mangia che corri - seconda parte

I consigli pratici di Brian Hand, un preparatore atletico professionista di Boulder, Colorado.
 

In prova
Sul mercato ci sono decine d’integratori di carboidrati in gel o in barrette masticabili. Qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze? Puoi scoprirlo solo provandone diversi negli allenamenti che precedono la gara.
 

Fai il pieno
Nelle 2/4 ore che precedono la gara, fai scorta di carboidrati con una colazione ricca ma digeribile. Scegli cibi semplici come i fiocchi d’avena con fette di banana, yogurt, pane con burro di mandorle e una spremuta d’arancia.
 

Punta la sveglia
“Quando sei concentrato sulla gara, può capitare di dimenticarti di mangiare” mette in guardia Hand. “Rischi di accorgerti che hai bisogno di energia solo quando sei al limite.” A quel punto, però, il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per assorbire una nuovo dose di “carburante” e nel frattempo rallenterai il passo. Per essere sicuro di alimentarti al momento giusto, fai suonare l’allarme del tuo orologio a orari stabiliti.
 

Pianifica i rifornimenti
Correre carico di acqua e d’integratori è scomodo. Chiedi ad amici e familiari di disporsi strategicamente lungo il percorso, in modo da avere ciò che ti serve al momento opportuno. Se ciò non fosse possibile, informati su quali integratori saranno distribuiti ai punti di ristoro e pianifica i tuoi rifornimenti di conseguenza.