Mangia al volo... ma con intelligenza – 1/2

A tutti capita di trovarsi a mangiare qualcosa di veloce fuori da casa, questo però non vuol dire che tu debba gettare al vento il tuo piano nutrizionale. “Si può fare buon viso a cattivo gioco” dice il nostro consulente alimentare Mike Roussell. Cerca solo di seguire queste linee guida.

1. Controlla le calorie derivanti dai piatti impanati ed evita alimenti fritti e condimenti in eccesso.

2. Cerca di ingerire quante più proteine possibili.

3. Tra alimenti provenienti dal grano e verdure, scegli sempre queste ultime!

Per renderti ancora più facile la scelta, vediamo qualche scelta obbligata da tenere a mente quando sei in giro e la fame ti attanaglia!

1 \ Un pranzo veloce al bar

Si sa che nei bar ci sono tante opzioni per quanto riguarda il cibo. Per prima cosa ti consigliamo di recarti in un luogo dove la scelta non debba ricadere necessariamente su pizzette e panini. È noto che gli italiani prediligono i carboidrati, ma cerca di seguire sempre le linee guida di cui abbiamo già parlato e opta per un'insalata, un piatto freddo a base di verdura e carne magra come ad esempio della bresaola o della fesa di tacchino. Inoltre ti suggeriamo di prestare attenzione anche ai tipi di alimenti. Se devi consumare del pane ad esempio, scegli qualcosa che sia integrale. Porzioni abbondanti che ti possano saziare senza però farti uscire dal locale con un senso di pesantezza che ti impedirebbe di essere produttivo ed attento al 100% per le successive ore. Aggiungiamo poi che anche l'occhio vuole la sua parte! Trovarsi davanti un piatto di bella presenza ti aiuta a gustarlo meglio, mangiando con maggiore lentezza, stimolando così il senso di sazietà.

2 \ McDonald's

Sì, puoi venire a mangiare anche qua! Ci sono dei piatti che non appesantiscono troppo e costituiscono valide alternative ad un pranzo sufficientemente equilibrato. Puoi provare ad esempio con delle insalate, ci sono di diversi tipi, di pasta come di verdure. O ancora sostituire un contorno di patatine fritte con qualcosa di più leggero come delle carotine baby. Ci sono inoltre delle ricette proposte di tanto in tanto come ad ad esempio il chicken wrap, che possono essere considerate un buon pasto!