Mal di testa. Cause, sintomi e rimedi

21 aprile 2017
Mal di testa. Cause, sintomi e rimedi
Emicrania, cefalea a grappolo, mal di testa da tensione... Non tutti i mal di testa sono uguali. Il dolore può dipendere da molti fattori, ma quali? Guarda le cause e i sintomi del tuo dolore e trova i rimedi che fanno al caso tuo per combattere (eliminare) il mal di testa.

Tipi e cause del mal di testa

Ci sono vari tipi di mal di testa. Il più doloroso è sicuramente l’emicrania, un pulsare da un lato della testa che peggiora molto spesso durante il momento più bello, quando fai attività fisica. La causa? Nella maggior parte dei casi è colpa della genetica. Dopo l’emicrania, il più comune è il mal di testa da tensione, che si manifesta con un dolore diffuso e costante spesso localizzato lateralmente. Se invece soffri di dolori notturni, allora siamo in presenza della cosidetta cefalea a grappolo, che si concentra prevalenatemente attorno a un occhio o a un lato della testa, facendo lacrimare gli occhi e colare il naso.

I rimedi di MH contro il mal di testa

Ma come combattere (ed eliminare) quel fastidioso dolore alla testa? La cosa migliore da fare è tenere sotto controllo il dolore. Tieni un diario del mal di testa È il modo più semplice per capire che cosa lo scatena: stanchezza, stress, certi tipi di cibi... Una volta che avrai identificato una possibile causa scatenante sarai in grado di correre ai ripari, o perlomeno di informare il medico, che avrà una base da cui partire per aiutarti.

1. Usa la tecnologia

Non sopprimere il dolore con una pillola. Evita di eliminare il mal di testa ricorrendo agli antidolorifici. Se prendi un farmaco per il mal di testa 15 o più volte al mese per 3 mesi rischi di aumentare l’incidenza del mal di testa. Prova a stenderti in una stanza al buio mettendo una borsa con del ghiaccio sulla testa. Oppure prendi il tuo smartphone e scarica Migraine Buddy, una app gratuita molto utile per tenere traccia delle possibili cause scatenanti il mal di testa.

2. Consulta un esperto

Se i mal di testa iniziano dopo i 40 anni oppure se cambiano all’improvviso; se sono collegati a debolezza, confusione mentale, febbre, difficoltà a camminare o parlare, perdita di peso significativa e se sono molto forti fin da subito consulta immediatamente un esperto. Potresti avere un problema di salute da non sottovalutare.

Continua a seguire i nostri consigli e migliora la tua salute e il tuo allenamento con Men’s Health! #MensHealthItaly

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta