Mal di schiena?

Sdraiati
Oppure cammina. L’importante è non restare seduto: “È una delle peggiori posizioni per la tua colonna vertebrale” dice l’osteopata Irene Phillips, fondatrice e direttrice di una clinica specializzata nella cura del mal di schiena. "Stare seduti comprime le tue vertebre spinali, predisponendoti maggiormente al dolore e alle lesioni."


Nuota
Oppure fai palestra, yoga, pilates, qualunque tipo di attività fisica ti piaccia e ti diverta, purché fatta con criterio. Una ricerca dell’Università della California di Los Angeles (UCLA) ha scoperto che un gruppo di persone che soffrivano di problemi cronici alla schiena riuscivano a gestire meglio il dolore o a ridurlo significativamente se facevano attività fisica regolare. Chi tuttavia non poneva sufficiente cura nell’esecuzione degli esercizi o trascurava lo stretching prima e dopo l’allenamento, rischiava di stare peggio di chi non faceva moto. Rivolgiti quindi a un trainer esperto che ti sappia consigliare i movimenti giusti oppure vai in piscina: il nuoto è un vero toccasana per chi soffre di schiena!

Cambia materasso
Sfatiamo subito un mito: non è vero che i letti duri fanno bene alla schiena. I migliori sono quelli che hanno materassi solidi, che offrono supporto alla schiena ma non così rigidi da non adattarsi alla tua forma. Come quelli in lattice, per esempio.


Stendi l’asciugamano
Se hai mal di schiena, ma le circostanze ti obbligano a stare seduto, prendi un asciugamano di medie dimensioni, arrotolalo strettamente e infilalo tra la parte bassa della schiena e la sedia. Sentirai subito sollievo perché ti aiuterà ad attenuare la pressione sulle vertebre lombari.


Solleva i pesi con cautela
Un altro mito sul mal di schiena è che ti viene perché sollevi oggetti pesanti. In realtà vale solo per il 17% dei casi. Molto peggio è non fare attività fisica: quando i muscoli sono deboli, aumenta il rischio di farsi male con poco. Anche se ti capita raramente di alzare carichi pesanti, è comunque buona regola farlo assumendo la postura più adatta: piega le ginocchia, non incurvare la schiena, contrai la muscolatura addominale e apri bene le spalle.


Alza lo specchietto retrovisore
Guidare è una fonte importante di stress per la tua schiena, specie se devi fare lunghi tragitti e hai un passeggero accanto. Basta però alzare lo specchietto retrovisore un po’ più del solito per assicurarti di riuscire a vedere dietro di te senza compiere fastidiose torsioni. Sforzati inoltre di tenere le spalle rilassate mentre impugni il volante e di fermarti ogni due ore per scendere e sgranchirti le gambe.


Rallenta
Qualunque cosa tu debba fare, prenditi il tempo che ti serve, non fare tutto di corsa. Sollevare, spostare, persino raccogliere qualcosa di fretta dal pavimento può procurarti dolorosi strappi alla schiena.