Acrobazie ed evoluzioni contro la forza di gravità. Questo è lo spettacolo offerto dallo slacklining freestyle del Red Bull Airlines.

Slacklining freestyle

Uno sport a dir poco estremo, dove i partecipanti si sfidano a colpi di acrobazie in equilibrio su una fune a 7 metri di altezza. Tra i 12 slackliner che gareggeranno nella prossima tappa di Catania sabato 8 ottobre spunta il nome di Lukas Huber, che ci spiega meglio questa particolare (ed estrema) disciplina in esclusiva per noi di menshealth.it.

L’intervista

MH: Come descriveresti questo sport a chi non lo conosce?
Lo slacklining è uno sport particolare che combina equilibrio, resistenza e concentrazione. Quando lo pratico riesco a liberare la mia mente dalla routine della vita quotidiana. Lo slacklining inoltre è un’attività molto creativa. Mi dà una sensazione di libertà, autorealizzazione e mi permette di inventare e realizzare acrobazie ancora mai viste.

MH: Uno sport particolare, per il quale sicuramente non c’è un allenamento standard. Tu come ti prepari?
Mi alleno tre volte alla settimana. L’allenamento si divide in due parti. Nella prima parte mi concentro sulle evoluzioni che faccio sulla slackline (fune/corda): prima faccio un riscaldamento di tutto il corpo, poi riprovo i trick (salti/evoluzioni) che so già fare ed entro nella fase creativa del training: elaboro i trick già esistenti e ne invento di nuovi. Nella seconda parte dell’allenamento invece mi concentro sulla resistenza del corpo con il nuoto e la corsa.

MH: Quale esercizio non può mai mancare nella tua routine?
Sicuramente le flessioni, perché sono un esercizio all-rounder (completo). Nel mio allenamento mi concentro prima di tutto sulla parte alta del corpo: spalle, braccia e addominali. E poi non possono mai mancare gli esercizi per le gambe.

MH: Per rimanere in equilibrio sulla fune a quella altezza bisogna essere sicuramente molto leggeri…
Faccio attenzione a quello che mangio. Non seguo una dieta ma cerco di nutrirmi in modo sano: mangio frutta, verdura, pesce e carne bianca. Evito i fast food e i cibi con molti grassi. Quando mi concedo qualcosa di dolce… so che devo aggiungere una sessione di allenamento in più!

Un allenamento particolare per un atleta davvero fuori dall’ordinario. Non perderti l’appuntamento con l’adrenalina e segui le evoluzioni di Lukas su www.redbull.tv.