L’importanza del “socio”

Come Top Gun insegna, ogni “Maverick” ha bisogno di un “Goose”. La buona notizia è che anche se non hai il fascino di Tom Cruise agli albori della sua carriera, andare in giro insieme a uno o più soci, ti fa apparire subito più attraente.
 

I ricercatori dell’Università di San Diego hanno mostrato a un gruppo di persone delle foto di uomini e donne, sia da soli, sia in gruppo. Negli scatti in cui i ragazzi erano ritratti insieme ad almeno altri due amici, venivano giudicati più attraenti rispetto a quando erano fotografati singolarmente. Addirittura, in qualche caso, la stessa persona è stata dichiarata “sotto la media” quando era da sola e “sopra la media” quando ritratta in gruppo.
 

Come si spiega il fenomeno? Drew Walker, uno dei ricercatori, ha ipotizzato che quando la tua faccia appare in un gruppo di altri uomini, le tue caratteristiche meno attraenti tendono a essere bilanciate da quelle del resto dei compagni. Quando invece sei da solo, è come se avessi un riflettore puntato addosso: è difficile allora che un naso aquilino o una mandibola sfuggente passino inosservati.
 

Il gruppo ti valorizza, insomma. Se poi oltre ad avere uno o più soci al tuo fianco, sei anche un pilota di caccia, be’, hai decisamente qualche chance in più…