Workout al mattino vs workout alla sera

Molte volte nello scegliere il workout più adatto a te, ti sarai sicuramento posto la domanda “A che ora è meglio che mi alleni?”. Una domanda molto comune a cui in molti non riescono a dare una risposta. Ma non ti preoccupare. MH è qui con te!

Workout al mattino

Molti uomini preferiscono allenarsi al mattino presto. Perché? Si sentono meno stanchi rispetto a fine giornata e sono di conseguenza carichi di energia. Ma non solo. Allenarsi al mattino è anche un modo per iniziare la giornata con una marcia in più.

Benefici

  • Energia extra. Tra i maggiori benefici del workot mattutino c’è sicuramente quello di essere carichi di energia. Infatti con il corpo riposato si ha energia extra da impiegare nell’allenamento.
  • Più testosterone. Il testosterone, che favorisce l’energia e la crescita muscolare, ha un picco al mattino, con livelli più alti di un terzo rispetto alla media della giornata (35%).
  • Sonno ristoratore. Uno studio della Appalachian State University ha dimostrato che chi fa sollevamento pesi al mattino presto, di notte dorme meglio e produce più ormone della crescita di chi si allena di sera.
  • Grasso bruciato più velocemente. Se fai cardio al mattino, meglio ancora all’alba, bruci il 20% di grasso in più, lo dice uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition.

Workout alla sera

Tanti uomini invece preferiscono la sera per allenarsi. Nonostante siano più stanchi e abbiano meno energie da spendere, lo trovano un buon modo per concludere la giornata: scaricano la tensione ed evitano di cadere nella tentazione di una serata mondana in giro per pub.

Benefici

  • Più cortisolo. Il cortisolo, l’ormone che divora i muscoli, ha un picco intorno alle 3/4 di notte e poi cala, normalizzandosi alla sera (5%).
  • Più ore di sonno. Lo stesso studio della Appalachian State University (vedi sopra) ha dimostrato che l’allenamento serale alza la temperatura corporea come un bagno caldo e promuove un buon sonno, sfatando il mito che chi si allena di sera dorme male.
  • Maggiore forza massima. Fai un allenamento basato sulla forza. Dopo il lavoro la tua capacità anaerobica è più alta del 7%, lo dice uno studio pubblicato su Physiology, Nutrition and Metabolism.
  • Meno stress. Allenarsi alla sera è un buon modo per scaricare la tensione e lo stress accumulati durante la giornata. In questo modo sarai più in forma e più rilassato.

Il consiglio di MH

Anche se i muscoli sono più caldi alla sera e quindi è più facile fare sollevamento pesi (a meno che tu non sia già mezzo addormentato e stanco morto dopo una lunga giornata), è più difficile avere di meglio da fare alle 6 di mattina, e quindi è più probabile riuscire ad allenarsi senza che gli altri impegni ti costringano a saltare il tuo workout. Inoltre, con i vantaggi del workout mattutino (testosterone e cortisolo più alto e maggior capacità dell’organismo di bruciare i grassi) ti conviene andare a letto presto e pensare alla forma quando il gallo canta.