Stress da automobilista: come combatterlo?

10 May 2016
Stress da automobilista: come combatterlo?
Stai per scoppiare? Allenta la tensione o finirai per fare bum! Come? Puoi farlo solo tu!

Stress. Non si sa come, ma sei sempre stressato. Tutti i giorni. E di chi è la colpa? Un giorno è colpa del traffico, l'altro dei lavori in corso... Non si sa come , ma quando sei al volante, sei sempre stressato. Sempre. Certo, non è il singolo evento a fare la vera differenza ma la somma di tutti gli eventi messi insieme. Stai attento! Alla lunga rischi di soffrire di malattie cardiovascolari, angina pectoris, attacchi al cuore o infarto. Lo so che lo sai, e che noi di MH te lo abbiamo ripetuto un sacco di volte. Ma alla fine, non è cambiato molto. Continui a essere un fascio di nervi. Se vai avanti così farai la fine di un palloncino! Non aspettare che siano gli altri a farti stare tranquillo. Agisci tu! Agisci ora!

Il problema

Anche se mostrare il dito medio a un altro automobilista che ti ha appena tagliato la strada è una soddisfazione irresistibile, trattieniti: ne va della tua salute. La rapidità con cui perdi le staffe è proporzionale al rischio di un attacco di cuore. Alcune persone si arrabbiano facilmente. Non seguire la massa. Non arrabbiarti! Se ti trovi davanti il solito signore anziano che va 20 all'ora, anche se avresti tutti i motivi per una serenata con il clackson, non farlo!

La soluzione

La prossima volta che ti sale la rabbia al volante cambia strategia: fermati appena puoi, spegni il motore, respira profondamente e ripeti lentamente e ad alta voce questo mantra: "Stai calmo". E se hai ancora voglia di insultare tutti, stringi forte il volante e usalo per rilassare i muscoli delle mani. Dalle mani, poi, passa alle braccia, massaggiandoti da solo. E se ancora tutto questo non fosse sufficiente, scendi dall'auto e fatti una passeggiata, Lo so, ma perchè dovresti farlo? Perchè perdere tempo in questo modo? Bè, mio caro amico, sarà pure una gran perdita di tempo ma alla fine sarà tutto tempo che hai guadagnato per dedicarti a te stesso. E soprattutto avrai ridotto e placato il tuo senso di stress. Quindi, perdi quei 5 minuti e lascia che siano gli altri ad arrabbiarsi per te.

 

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