Lo snack pre-workout – 2/2

Mangiare prima di allenarsi, invece che fare sport a digiuno, migliora le prestazioni. A patto di scegliere i cibi giusti! Vediamo altri esempi.

Una tazza di avena, 400 ml di uova e una mela verde.

IL GIUDIZIO DEL DIETOLOGO: “L’avena e la mela sono ottime scelte per assumere carboidrati a lento rilascio di energia ma è uno snack troppo pesante da mangiare a ridosso dell’allenamento. I 400 ml di uova sono esagerati: contengono troppe proteine. Anche se per gli esercizi di resistenza servono più proteine di quanto consigliato dalla RDA (in particolare amminoacidi essenziali per supportare la crescita dei muscoli), l’apporto di proteine è più indicato per il recupero post workout.”

Burro di noccioline e miele spalmati su pane di segale un’ora e mezza prima dell’allenamento più una tazza di caffè circa mezz’ora prima. Più bevande energetiche per integrare i sali durante il workout.

IL GIUDIZIO DEL DIETOLOGO: “Se l’allenamento è molto lungo e intenso assumere dei carboidrati extra è una buona idea. Ma se il workout dura solo un’ora è sufficiente bere dell’acqua durante l’allenamento e poi mangiare uno snack alla fine.”