Lo snack pre-workout – 1/2

Mangiare prima di allenarsi, invece che fare sport a digiuno, migliora le prestazioni. A patto di scegliere i cibi giusti! Vediamo alcuni esempi.

Qualche fetta di melone.

IL GIUDIZIO DEL DIETOLOGO: “Ottima scelta! Il melone ha il fruttosio che serve per dare energia. Ma non basta: se prima di allenarti mangi un frutto devi aver pranzato seriamente da 2 a 4 ore prima. In caso contrario, aggiungi alla frutta un po’ di yogurt magro.”

Una banana con una tazza di caffè nero.

IL GIUDIZIO DEL DIETOLOGO: “Bisogna aggiungere delle proteine, per esempio sostituendo la banana con un frullato di banana con il latte scremato da consumare poco prima dell’allenamento. In questo modo si favorisce anche l’idratazione. La caffeina invece stimola e dà maggiore energia, facendo sentire meno la fatica. Per goderne i benefici basta 1 mg di caffeina per ogni kg di peso corporeo (una tazzina di caffè espresso ne contiene circa 50 mg).”

Un frullato di ananas, kiwi, banana con cubetti di ghiaccio e mezza tazza di latte scremato, più una tazza di caffè nero senza zucchero.

IL GIUDIZIO DEL DIETOLOGO: “Questo snack offre carboidrati di facile assimilazione, oltre alle proteine del latte. Il latte contiene proteine di alta qualità e nella variante scremata è privo di grassi. Inoltre aiuta a svuotare l’intestino, così si evita di fare esercizio a pancia piena.”