LITIGI: CAUSE E SOLUZIONI

Una scintilla che diventa un incendio. O un sospiro che cresce fino al livello di una bufera. La situazioni la conosci bene: tu, lei e un malinteso che si trasforma in un litigio epocale. Magari anche nella causa di una rottura. Per salvarti da queste situazioni, e dalle loro conseguenze, abbiamo chiesto alla dottoressa Laura Rivolta, specialista in psicologia di coppia e sessuologia a Milano, i principali motivi di litigio in una coppia. E le frasi che funzionano per risolvere la situazione. Clicca su ciascun motivo di litigio qui sotto e scopri come comportarti quando la tempesta di coppia infuria.

Il pargolo ha infranto una vetrata a pallonate

Cosa devi dirle: "Dobbiamo trovare un equilibrio fra severità e flessibilità. Secondo te, quando dovremmo essere flessibili?"Perché funziona: per i genitori è possibile essere severi e flessibili allo stesso tempo, se lavorano insieme, in squadra. Nessuno dei due deve sempre essere quello rigido.

Non sai perché litigate

Cosa devi dirle: "D’accordo, pensiamoci: quali sono le cose che potremmo fare diversamente in questo caso?"Perché funziona: qualche volta a lei serve solo poter dare sfogo all’insoddisfazione generale. Indirizzando l’energia verso l’azione, invece che verso la rabbia, può farla tranquillizzare.

La suocera si intromette

Cosa devi dirle: "Andiamo fuori per qualche minuto", durante il litigioPerché funziona: una passeggiata ricorderà alla tua lei che, alla fine, l’importante siete solo voi due. Preoccupatevi di quello che funziona per voi, non per i vostri genitori.

Non hai sollevato la tavoletta del water

Cosa devi dirle: "So che sei arrabbiata, ma ho l’impressione che ci sia anche qualcos’altro. Parliamone".Perché funziona: se sembra che lei abbia una reazione eccessiva, è probabile che la sua rabbia sia alimentata da un problema più grosso. È quello che devi scoprire e affrontare con calma.