Lezioni di vita dai supereroi – 9/10

Vuoi migliorare fisicamente e nello sport? Farti rispettare dai colleghi mantenendo buoni rapporti? Impara dagli eroi dei grandi classici del fumetto ad essere un eroe quotidiano!

9 \ Ottieni un corpo poderoso... come Thor!

Il Dio del fulmine nasce come personaggio Marvel perchè dopo Hulk, Stan Lee non poteva creare nessuno che avesse una forza superiore al mostro verde, o perlomeno questo non poteva essere umano. Certo Thor oltre ad una incredibile potenza fisica deve dimostrare anche un animo nobile, al fine di poter maneggiare Mjolnir (il suo martello), ma sarebbe meglio fare una cosa alla volta. Sotto con la palestra quindi!
Vediamo come allenare la parte superiore del corpo, utilizzando il programma disegnato dall'allenatore Olly Foster, al fine di disegnare il petto e le spalle sul tuo corpo e non solo sulle strisce di un giornalino.

Da un lato all'altro: fai 7 ripetizioni di questo esercizio che farà lavorare i trapezi ed i bicipiti. Afferra una sbarra da bilanciere con le mani ben larghe, maggiormente divaricate rispetto alle spalle e stendi le braccia davanti a te. Piega il tuo corpo verso destra e e poi piega il busto in avanti in modo da toccare la mano destra con il mento, dopo di ché cerca di toccare la mano sinistra. Non piegare il gomito più di 45° quando lo fai. Torna infine in posizione iniziale e ripeti con l'alto lato del corpo.

Pietre sul corpo: fai 8-13 ripetizioni, farai lavorare pettorali e dorsali. Avrai bisogno di una macchina da sollevamenti per questo esercizio. Posiziona la puleggia ad un'altezza leggermente superiore rispetto alle spalle. Afferra le maniglie e inclina il corpo leggermente in avanti, tira poi entrambe le estremità in avanti, resta in trazione per un paio di secondi e torna indietro nella posizione iniziale.

Lancio della palla medicinale: fai 7 ripetizioni, farai lavorare addominali e busto. Appoggiati ben dritto al muro ed afferra la palla medicinale con il braccio destro, piega leggermente il busto in avanti e lancia la palla sopra la spalla sinistra afferrandola col medesimo braccio, in modo da farla passare quasi sopra la tua schiena. Fai lo stesso con l'altro braccio.

Sfilata del peso: fai 4 ripetizioni di questo esercizio per far lavorare gli avambracci. Prendi un paio di manubri pesanti e cerca uno spazio davanti a te che sia libero per almeno 5/7 metri. Con i manubri stretti in mano inizia a camminare in avanti tenendo le braccia lungo i fianchi. Arrivato alla fine del percorso torna indietro.

Aperture laterali: 3 ripetizioni faranno lavorare dorsali e spalle. Prendi due manubri che pesino circa la metà di quelli che usi normalmente. Sollevali fino ad arrivare all'altezza delle spalle e tienili in quella posizione, stendendo le braccia lateralmente, per almeno 30 secondi. Non fare scendere le braccia prima del tempo. Quando questo esercizio inizierà a diventare più facile, aumenta il tempo di tenuta di 15 secondi.