Lezioni di vita dai supereroi – 4/10

Vuoi migliorare fisicamente e nello sport? Farti rispettare dai colleghi mantenendo buoni rapporti? Impara dagli eroi dei grandi classici del fumetto ad essere un eroe quotidiano!

4 \  Impara a trattare con le persone difficili, come il Professor X

Il professor Charles Xavier è un telepate di alto livello. Ma è soprattutto un direttore straordinario, un'ottima guida. Deve controllare una serie di mutanti con delle personalità decisamente volubili ed imprevedibili, certamente è lui a tenere uniti gli X-Men. Ad ogni modo ti assicuriamo che non è necessario avere abilità telepatiche per capire che personalità diverse vanno gestite in modo diverso tra di loro. Questo è il modo in cui puoi affrontare tre grandi gruppi di personalità diverse:

Polemico

“Ascolta tutto quello che ha da dirti e prendi ogni parola in considerazione focalizzandoti su dei punti chiave. Chiedi poi di ascoltare attentamente il tuo punto di vista e ribatti punto per punto, senza lasciarti andare a considerazioni generiche o astratte” consiglia David Pardey, dell'Institute of Leadership and Management. “Fai capire che sei irremovibile sulle tue decisioni. Se dovesse proseguire con la discussione, ripeti il processo”.

Poco motivato

“Determina gli obiettivi da raggiungere, non la mole di lavoro da svolgere” suggerisce Pardey. “Questo non vuol dire che non potrai valutare un lavoro ancora in esecuzione ovviamente”. Fissa gli obbiettivi leggermente al di sotto del livello ideale. “Se l'obiettivo viene raggiunto, alzalo nuovamente."

Troppo ambizioso

“Dagli un compito importante per i suoi superiori e digli che questa è la sua grande opportunità” dice Pardey. “Informa ovviamente i tuoi superiori, dicendo loro che il Sig. Ambizioso ha dato un utilissimo contributo pur non avendo l'esperienza necessaria, spiega che ha del potenziale. Se va male, avrai anche il tuo capro espiatorio!”