Lezioni di vita dai supereroi – 3/10

Vuoi migliorare fisicamente e nello sport? Farti rispettare dai colleghi mantenendo buoni rapporti? Impara dagli eroi dei grandi classici del fumetto ad essere un eroe quotidiano!

3 \ Canalizza la rabbia come... Batman!

Sai già come vanno le cose: Bruce Wayne cambia la propria vita dopo la morte dei genitori. Il personaggio, interpretato da Christian Bale ne “Il Cavaliere Oscuro: il ritorno”, deve canalizzare la sua ira utilizzandola come un'arma nel momento appropriato. Anche tu puoi fare lo stesso grazie al sistema dello psicoterapeuta Pete Kerridge. Le tre seguenti tecniche ti aiuteranno a reagire a quelle situazioni di frustrazione in maniera costruttiva, affinché tu possa diventare l'incubo di tutti i tuoi nemici nel mondo del lavoro.

Comprendi l'origine: la rabbia inizia a serpeggiare quando non riesci a soddisfare i tuoi desideri ed i tuoi sogni. Oppure quando ti senti frustrato, o non vengono riconosciuti i meriti del tuo lavoro. Identifica l'origine della tua rabbia per riuscire a controllarla.

 

Valuta le tue azioni: dopo aver risposto istintivamente ad una determinata situazione, fermati e valuta la tua reazione. Domandati se la tua rabbia può portare a qualcosa di positivo: è improbabile. Il riconoscimento è il passo più importante per dominare le sensazioni negative e usarle in modo costruttivo.

Sfrutta la potenza: se qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato, spiegagli in modo chiaro ma fermo perché ti ha colpito e come avresti preferito che facesse. Queste tre azioni sono applicabili a qualsiasi situazione quotidiana ed a qualunque livello di rabbia.