Le tue sfide per il 2015 – 9/15

Sei già in forma, oppure devi riprenderti dopo le vacanze invernali? Non importa, l’anno nuovo è sempre una occasione per migliorarsi. Dai un’occhiata a questi obiettivi per il 2015

Obiettivo n°9: migliora la tua forma

Livello di difficoltà: moderato

Il movimento degli Squat sembra semplice, naturale, talmente tanto che alla maggior parte delle persone sembra di sapere da subito come eseguirli alla perfezione. Questo non è assolutamente vero, ci vuole una buona tecnica per far fare al proprio corpo il movimento giusto. Ancora più complesso, ma molto più efficace, è l’esecuzione di squat utilizzando dei pesi, come ad esempio dei bilancieri.
Ci sono degli errori comuni quando si pratica questo esercizio, come ad esempio piegare nella maniera sbagliata le ginocchia, non avere i glutei nella giusta posizione rispetto al terreno o ancora posizionare in maniera del tutto errata la schiena. Fortunatamente correggersi non è complicato.

Provaci: prendi una fascia elastica e mettila intorno ai tuoi polpacci, poco sotto alle ginocchi, in modo da far pressione sulle tibie e sui muscoli inferiori delle gambe. In questo modo la tua posizione naturale verrà forzatamente modificata, costringendoti a spingere in avanti per contrastare la pressione della fascia. Provando questa tecnica le tue ginocchia si troveranno posizionate sopra ai tuoi piedi, parallelamente ad essi, e sarà più facile per i tuoi glutei essere sottoposti all’esercizio corretto.