Le regole per una guida sicura in inverno – 2/3

Anche se il tempo fuori è spaventoso, devi comunque essere puntuale in ufficio la mattina. Acqua, ghiaccio, neve e pessimi automobilisti non devono fermarti! Ecco qualche consigli per sopravvivere all'inverno in macchina!

4 \ Distanza di sicurezza

Una strada ghiacciata non è il luogo giusto per mettere alla prova i tuoi freni. Sta alla larga dal veicolo davanti a te. Non solo per una questione di frenata improvvisa, ma anche per essere riparato da eventuali schizzi di neve o fango che possono capitare su alcune strade. Non dimenticare inoltre le auto dietro di te. Frena un po' alla volta per dare modo agli altri automobilisti di capire che stai modificando la tua velocità. Se c'è una bassa visibilità usa le quattro frecce per avvisare.

5 \ Condizioni migliori in tutte le occasioni

Su strade con poca visibilità e non del tutto pulite, mantieni una velocità di crociera ridotta, questo per dar modo agli altri e a te stesso di reagire ad ogni imprevisto senza problemi. Inoltre, soprattutto su strade che non conosci, tieni spenta la musica per concentrarti meglio su ciò che hai attorno.

6 \ Niente frenate improvvise

Sia che tu debba fermarti ad un semaforo o che tu stia slittando su una lastra di ghiaccio, non frenare mai all'improvviso! Una frenata brusca può sconvolgere l'equilibrio del veicolo e rendere difficile riprendere il controllo. Dai dei piccoli colpetti al freno invece di affondare il piede sul pedale!