Le regole per una guida sicura in inverno – 1/3

Anche se il tempo fuori è spaventoso, devi comunque essere puntuale in ufficio la mattina. Acqua, ghiaccio, neve e pessimi automobilisti non devono fermarti! Ecco qualche consigli per sopravvivere all'inverno in macchina!

1 \ Sii prudente ed usa i pneumatici giusti

Scontato? Forse, ma quando si guida sul ghiaccio la prudenza non è davvero mai troppa. A seconda del luogo in cui ti trovi è necessario cambiare le gomme della tua auto e mettere due o quattro pneumatici invernali. Questi tendono ad essere più morbidi per avere una maggiore trazione sul ghiaccio ma sta attento, poiché tale caratteristica in estate, o su strade dove non c'è mai ghiaccio o neve, può portare a dei risvolti negativi. Controlla inoltre la pressione delle gomme prima di metterti in strada, se fossero sgonfie infatti potrebbero surriscaldarsi e logorare i bordi, riducendo il battistrada.

2 \ Fai il pieno di liquidi

L'acqua gela sotto gli zero gradi, ma anche altri liquidi sono influenzati dal freddo. Non dimenticare di cambiare olio e acqua per i tergicristalli, e all'occorrenza metti del liquido anti congelamento. Attento inoltre a mantenere sempre il serbatoio pieno almeno a metà, nei serbatoi vuoti  infatti può accumularsi della condensa che può congelarsi.

3 \ Pulisci la tua auto

 È importante vedere e farsi vedere sulla strada! Raschia via tutto il ghiaccio e la neve dal parabrezza e dal lunotto posteriore. Inoltre anche la neve sul tettuccio può essere pericolosa per te e per gli altri mentre sei su strada. Assicurati infine di togliere neve e ghiaccio anche da fanali posteriori e fari.