LE REGOLE DI COACH K

Per tutti gli appassionati di basket coach Mike Krzyewski è una vera e propria leggenda: 66 anni compiuti lo scorso 13 febbraio, è l'allenatore con più partite vinte nella storia della NCAA, oltre ad aver conquistato ben 4 titoli universitari alla guida della Duke University, dove insegna pallacanestro da ben 32 anni e che gli ha già da tempo dedicato il palazzetto ("Coach K Court"). In palmares, Mike Krzyewski conta poi anche due Olimpiadi (Pechino 2008 e Londra 2012) e un Mondiale (Turchia 2010) conquistati con il Dream Team statunitense, dalla cui panchina si è recentemente dimesso: un vincente, insomma, che è diventato tale dopo aver lavorato tanto sugli aspetti tecnici del gioco quanto su quelli mentali, propri e dei suoi atleti. Ecco perché, anche se non ti interessi di basket, ti suggeriamo di cliccare sui suoi 3 consigli qui sotto: se li seguirai alla lettera, ti trasformeranno di sicuro in un leader. Nello sport come nel lavoro.

Sii onesto. Sempre!

"L’onestà è l’ingrediente più importante della leadership", afferma Krzyewski. "E per svilupparla è necessario investire sugli altri e su se stessi. Le e-mail e i social network possono creare rapporti ‘virtuali’, solo di ‘facciata’. Perciò, dai la preferenza ai contatti diretti e cerca di avere sempre una conversazione a quattr'occhi con il tuo interlocutore. Più lo farai, più potrai rafforzare un legame" dice Coch K. Ma soprattutto, sii onesto con te stesso. Coach K. svela che ha respinto più volte gli inviti, da parte dalla NBA e di altri college, di lasciare la prestigiosa università della Carolina del Nord per passare dalla loro parte; ed è giunto a questa conclusione: "Non puoi sempre cedere alle lusinghe del denaro o della fama". Così, anno dopo anno, il nostro protagonista ha riposto sempre più fiducia nella Duke.

Resta affamato

Con così tante vittorie alle spalle, che differenza fa una in più o in meno? "Ne fa, eccome", ribadisce Krzyewski. "Non è una questione di vittorie accumulate: ogni inizio di campionato, ogni partita sono un discorso a sé, una sfida che si rinnova ogni volta. Non si tratta di te o del tuo curriculum, ma della squadra. E ogni giocatore merita di essere portato alla vittoria. Se non puoi dare loro quanto si aspettano da un leader, non dovresti neppure imbarcarti in questa avventura". Aggiunge poi Coach K.: "Ai miei giocatori devo offrire, anno dopo anno, la stessa passione, preparazione e competitività. E se incappo in una sconfitta, guardo sempre avanti. Nel basket e nella vita, il fallimento non deve mai essere una meta".

Impara da altri leader

Nella sua gloriosa carriera, Mike Krzyewski ha superato il record detenuto dal suo ex allenatore alla West Point, Bobby Knight. "Ho frequentato la migliore scuola al mondo per chi vuole imparare la leadership", dice. Disciplina, perseveranza e carattere - i tratti salienti di un capo, che Coach K. ha imparato da Knight e da altri ufficiali dell’accademia - lo hanno portato alla sua personalissima vittoria, nello sport e nella vita.