Le bufale nel carrello – 2/2

Mito n. 5: mangiare le uova alza il colesterolo
È un’affermazione imprecisa. Basta mangiarle con moderazione (tenendo conto che le uova sono presenti in svariate preparazioni: dai prodotti da forno alla pasta fresca fino ai cibi pronti) ed evitando di abbinarle con grandi porzioni di carboidrati. Meglio concedersi una pasta alla carbonara solo di tanto in tanto, insomma!

Mito n. 6: scegli sempre gli alimenti con pochi grassi
In questo caso è importante fare un distinguo: un conto sono i cibi che naturalmente hanno pochi grassi (come lo yogurt greco, per esempio), un conto sono i prodotti industriali in cui la riduzione dei grassi viene compensata da una maggiore quantità di zucchero e di sale (per migliorare il sapore) o dall’aggiunta di addensanti, stabilizzanti e altre sostanze sintetiche che ne migliorano la consistenza. Alla lunga, questi prodotti troppo elaborati possono fare più male dei grassi stessi!

Mito n. 7: a colazione, non c’è niente di meglio dell’avena
Non è sempre detto. È vero che rispetto ad altri cereali l’avena ha il vantaggio di essere a lento rilascio di energia, ma è anche vero che una colazione a base di proteine aiuta a evitare gli attacchi di fame durante il giorno e a tenere il peso sotto controllo. Prova il salmone affumicato servito con avocado e una fetta di pane di segale oppure un’omelette con spinaci e pomodori.

Mito n. 8: se vuoi mettere su muscoli, gli integratori sono essenziali
Come dice il nome stesso, queste sostanze possono “integrare” ma non “sostituire” completamente gli elementi nutritivi che favoriscono la sintesi delle proteine e la conseguente crescita muscolare. Da soli non bastano. Funzionano solo se si combinano con un allenamento costante, una dieta adeguata e i giusti periodi di riposo e di recupero.