Le bufale nel carrello – 1/2

Mito n. 1: le carote migliorano la vista al buio
"A dire il vero, un pizzico di verità c’è in questa affermazione,” sostiene la nutrizionista Carina Norris. "La vitamina A è indispensabile per avere una buona visione notturna e le carote, come per altro le patate dolci, i mango e la carne rossa, ne contengono in abbondanza”. L’importante è non illudersi che basti sgranocchiare qualche carota di tanto in tanto per avere la prodigiosa vista di un ninja!
 

Mito n. 2: per perdere peso, devi saltare i pasti
"Saltare i pasti non è mai una buona idea” spiega la Norris. “Nel giro di poche ore sarai colto da un attacco di fame e finirai per abbuffarti al pasto successivo”. Non fare colazione, in particolare, fa male perché sei già a digiuno da ore e il calo di zuccheri nel sangue va a stimolare l’aumento dell’ormone dell’appetito, finendo per farti sentire ancora più vorace.
 

Mito n. 3: gli integratori a base di creatinina fanno male alla salute
Non è vero che la creatinina provoca crampi muscolari e problemi renali. Non ci sono prove scientifiche a riguardo, assicura il dottor Jose Antonio che dirige l’International Society of Sport Nutrition. Se però in passato hai sofferto di patologie renali o epatiche, consulta il tuo medico di base prima di assumere creatinina o, in generale, qualche integratore.
 

Mito n. 4: i latticini fanno male
Dal punto di vista nutrizionale, i derivati del latte sono importanti in una dieta equilibrata. Forniscono infatti calcio, proteine e potassio. Se stai cercando di perdere peso, limita la quantità e prediligi i latticini con un minor tenore di grassi.