Le 5 cose che devi sapere al giorno d’oggi – 3/5

Certe volte lo stress ci fa vivere male ogni esperienza, capita però che la fonte di questo stress arrivi niente meno che da … te stesso!

Questo capita perché al giorno d’oggi si fanno troppi problemi per le cose, si ha spesso paura di imbattersi in alimenti o abitudini davvero dannose, e mentre da una parte la vita ci spinge a superare tutti i limiti, dall’altra il buon senso suggerisce di fare attenzione. Giustissimo, ma così come non si deve esagerare in un senso, lasciandosi andare ai piaceri della tavola e della pigrizia, non bisogna nemmeno esasperare le cose in termini di prevenzione.

Eccoti qualche suggerimento per vivere con più tranquillità la quotidianità.

3 \ L’esercizio sviluppa il cervello

I luoghi comuni tendono a mostrare due categorie di persone, quelli attirati dalle palestre, muscolosi e orientati solo allo sviluppo del corpo, e quelli che invece sono attratti da biblioteche e sale lettura, gracilini, che pensano solo al proprio cervello. Nella realtà però, non solo non è così, ma uno studio dell’Università dell’Otago (Nuova Zelanda) ha dimostrato che l’esercizio fisico aiuta a mantenere giovane anche il cervello. L’aerobica ad esempio aumenta il flusso del sangue al cervello, stimolando la capacità cognitiva a lungo termine. Quindi ogni tanto ricorda di muoverti, fare esercizio e sudare, farà bene a corpo e mente! Come dicevano fin dall’antichità … una mente sana in un corpo sano!