Questa è una immagine

Dati dati contenuti nelle infografiche di medigo.com provengono da Projections of mortality and causes of death, 2015 and 2030 redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

7. Tumore ai polmoni

Che cos’è
Il tumore ai polmoni è una delle cause principali di morte per cancro nei Paesi più industrializzati. Questa malattia polmonare può manifestarsi in diversi modi, a seconda del tessuto polmonare interessato: può impedire il corretto flusso dell’aria o provocare emorragie polmonari o bronchiali.

Come prevenire la malattia
Come per le altre malattie ai polmoni, anche in questo caso si consiglia:

  • Non fumare (attivo e passivo).
  • Scegli un ambiente più green e a basso tasso d’inquinamento
Fonte: AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

8. Diabete

Che cos’è
Il diabete è una malattia causata dall’alta presenza di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina (ormone prodotto dal pancreas).

Come prevenire la malattia

  • Bevi caffè. Lo sapevi che qualche tazza al giorno riduce notevolmente i rischi di diabete?
  • Assumi pochi zuccheri. Se lo zucchero nel sangue raggiunge un certo livello aumenta il rischio di diabete, stai attento. Soprattutto durante le feste!
  • Mangia pistacchi. Quest’inverno prova con un menu a base di pistacchi!

9. Insufficienza cardiaca

Che cos’è
L’insufficienza cardiaca è un problema in continuo aumento, ma in che cosa consiste? Si parla di insufficienza cardiaca quando il cuore non fornisce l’adeguata quantità di sangue all’organismo.

Come prevenire la malattia

  • Mangia sano. Scegli i cibi giusti e mantieni il tuo cuore al top della forma.
  • Allenati regolarmente. Lo sapevi che il sovrappeso è una delle cause principali dell’insufficienza cardiaca? Allenati insieme a noi con questi 3 esercizi.

10. Cirrosi al fegato (epatica)

Che cos’è
La cirrosi al fegato è una malattia che causa il deterioramento e il malfunzionamento del fegato. Lo sapevi che i più a rischio siamo noi uomini?

Come prevenire la malattia

  • Segui una dieta equilibrata e bilanciata. Riduci gli zuccheri, i grassi e i fritti. Eviterai così al tuo fegato di fare gli staordinari.
  • Bevi meno alcol. In Italia l’alcol è la seconda causa di cirrosi: riduci i bicchieri di vino a tavola, uno è più che sufficiente.
Prendi nota, segui i consigli degli esperti e #BeHealthy!