Lavora senza stress (2)

Vecchia regola: Fai giochi di abilità come un clownNuova regola: Avere più compiti da svolgere manda in tilt il tuo metodo di lavoroSecondo i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Pennsylvania), “anche se l’attività cerebrale si intensifica quando ti concentri su più compiti, la tua performance ne risentirà comunque”. “Evitare le distrazioni non è sempre possibile, perciò devi imparare il modo per ritrovare rapidamente la concentrazione”, aggiunge David Allen, autore di Getting Things Done and Making It All Work. Sviluppa un metodo che ti aiuti a ricordare: come, ad esempio, annotare rapidamente nuovi impegni, per poi mettere da parte questi appunti e restare concentrato sul lavoro che stai svolgendo. Vecchia regola: L’importante è esserciNuova regola: Lavora sodo per ottenere dei risultatiRicercatori dell’Università della California, ad Irvine, hanno scoperto che “occorrono mediamente 25 minuti prima di riprendere il lavoro dopo che qualcosa ha distolto la nostra attenzione, come ad es. rispondere a una e-mail”. Il danno complessivo? Secondo un altro studio, “vengono sprecate fino a 2,1 ore al giorno”. “Sii disciplinato: dedicati ininterrottamente al tuo lavoro per lunghi periodi di tempo, riservando i momenti di maggiore energia ai compiti più importanti. Potrai sempre occuparti delle tue e-mail una volta che ti sentirai stanco”, suggerisce Donald E. Wetmore, autore di The Productivity Handbook. Vecchia regola: Quelli che mollano non la spuntano maiNuova regola: I perdenti gettano la spugna; i vincenti cercano di ridurre le perditeLa perseveranza non è d’aiuto se stai facendo un buco nell’acqua. Ricercatori canadesi hanno scoperto che “anche se ad alcuni inventori era stato consigliato di rinunciare ad un progetto senza speranza, il 29% continuava ad investirci denaro e il 51% il proprio tempo”. Il dottor Marty Seldman, presidente di Optimum Associates e coautore del manuale Executive Stamina consiglia di continuare a valutare i propri progetti, per vedere se valgono lo sforzo o se l’obiettivo finale è ancora raggiungibile. Per altri consigli contro lo stress da lavoro, clicca qui.