Quante e quali tipologie di latte vegetale esistono e ci sono in commercio? Quale scegliere? E come scegliere?

“Bevi il latte e crescerai forte e sano”. Quante volte l’hai sentito dire a tua mamma da piccolo? Ma lo sapevi che non è necessario prendere il calcio dai latticini? Se ne ottiene di più dalla verdura.

E non c’è bisogno di essere vegan o intollerante al lattosio per goderti i benefici del latte non vaccino. Il latte vegetale fa bene alla salute. Ecco perché.

Latte vegetale di canapa: fa bene al cuore e al cervello

Oltre al valore aggiunto di usare una delle coltivazioni più sostenibili del mondo, il latte di canapa contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali e tantissimi omega 3.

Perché berlo?
Il latte di canapa è ottimo per il cuore, il cervello e le articolazioni.

Come berlo?
Denso e cremoso, puoi usarlo al posto dello yogurt. È ottimo per la mente e per smaltire i postumi del sonno e ti darà la carica per tutta la giornata.

Latte di soia: scolpisce i muscoli

Il latte di soia è un vero concentrato di energia per i muscoli: contiene molte più proteine (utili per farsi i muscoli) per caloria di qualsiasi altro latte non vaccino.

Perché berlo?
Oltre ad aiutarti a scolpire i tuoi preziosi muscoli, il latte di soia, a differenza del latte tradizionale, ha pochissimi grassi saturi ed è privo di colesterolo.

Come usarlo?
La sua consistenza densa lo rende molto versatile in cucina: puoi usarlo per tante ricette o semplicemente per macchiare il caffè.

Latte vegetale di mandorla: raddolcisce i pasti

Ha meno della metà delle calorie del latte vaccino scremato, solo il 10% dei carboidrati e il 98% di zucchero in meno.

Perché berlo?
Il latte di mandorla è pura energia, mantiene stabile lo zucchero nel sangue e riduce al minimo l’assunzione di grassi.

Come usarlo?
Il latte di mandorla ha un basso contenuto calorico ed è l’ideale per le tue merende in stile healthy: puoi usarlo per tutte le ricette di dolci e dessert ma anche per una semplice e sana merenda a base di cornflakes.

Latte di riso: fa recuperare le energie nel post workout

Il latte di riso contiene poche proteine ma i carboidrati che contiene sono facilmente digeribili, rendendolo un’ottima alternativa per al latte vaccino per gli intolleranti al lattosio.

Perché berlo?
Il latte di riso è un ottimo energy drink: è in grado di ristabilire la tua riserva di glicogeno e di velocizzare il passaggio delle proteine dal cibo ai muscoli. La bevanda ideale da bere nel tuo post workout.

Come berlo?
Versalo nella tua borraccia e bevilo mentre ti alleni. I suoi carboidrati favoriranno il tuo recupero dopo una sessione particolarmente intensa.

Latte di cocco: migliora il metabolismo

Per carboidrati e proteine il latte di cocco è paragonabile a quello vaccino, ma ha 8 volte più grassi sotto forma di MCT (trigliceridi a catena media), amici del cuore.

Perché berlo?
Metà degli MCT contenuti nel latte di cocco sono acido laurico, una sostanza che è in grado di migliorare il metabolismo e ha proprietà antibatteriche.

Come berlo?
Anche il latte di cocco, come il latte di mandorla, è molto utilizzato in cucina, in particolare nella preparazione del pollo.

Il consiglio: bevi meno latte vaccino e più latte vegetale

Questa è una immagine

Aggiungere alla tua dieta il latte vegetale non vuol dire sostituirlo a quello vaccino. Puoi continuare a bere il solito latte che bevi ogni giorno, ma con moderazione. Ecco perché.

  1. Fa male alle ossa. Secondo uno studio se bevi troppo latte sei più a rischio di fratture al bacino. Meglio assumere un po’ della dose quotidiana di calcio da noci, fagioli e verdure a foglia verde.
  2. È difficile da digerire. Circa il 75% della popolazione mondiale ha problemi a digerire il latte vaccino. Se anche non sei tra loro, considera che il latte che bevi potrebbe non arrivare tutto ai muscoli.
  3. Fa venire i brufoli. Secondo uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health bere tanto latte fa venire l’acne. In particolare sembra più a rischio chi beve il latte scremato o parzialmente scremato.