La valigia furba – 3/3

I ponti di primavera sono alle porte. Se sei in procinto di partire, leggi i nostri consigli per fare le valigie in modo intelligente. Ecco la terza e ultima parte:

7. Previeni le… esplosioni

Se viaggi in aereo, assicurati che i contenitori dei liquidi (dallo shampoo al dentifricio al collutorio) non siano pieni fino all’orlo per evitare che, una volta in volo, gli sbalzi di pressione li facciano espandere provocando spiacevoli esplosioni. Impacchetta poi le bottigliette in buste di plastica chiuse da zip così da limitare danni più gravi in caso di fuoriuscite. Metti le buste nello strato più alto della valigia. Li avrai subito a portata di mano durante controlli di sicurezza della dogana.

8. Impila prima di impacchettare

Se vuoi essere sicuro di riuscire a incastrare al meglio ciò che devi portare, inizia a radunare tutto l’occorrente e solo dopo incomincia a impacchettare. Avendo tutto sott’occhio, sarà per te più facile trovare l’incastro migliore al primo colpo. Altrimenti rischi di dover svuotare la valigia e ricominciare da capo più volte. Ritira le scarpe negli appositi sacchetti e posizionali sul fondo della valigia o verso il lato del trolley con le ruote, in modo che il loro peso non schiacci gli indumenti più delicati. Chiudi i capi che si stropicciano più facilmente come la camicie dentro buste di plastica che riducono lo sfregamento. Infila le calze una dentro l’altra, così che non si spaino e usale, insieme agli adattatori, alle mutande e alle magliette intime arrotolate, per chiudere eventuali buchi rimasti.

9.Controlla peso e misure

Se viaggi in aereo e intendi portare solo il bagaglio a mano, assicurati in anticipo che la tua valigia rispetti le misure massime permesse (rotelle incluse). È buona cosa anche pesare il bagaglio finito, per evitare spiacevoli sorprese al check-in, specie se viaggi con le compagnie low cost. Basta salire con la valigia in mano sulla bilancia pesapersone di casa e sottrarre il tuo peso.