Viaggia low cost

Se non vuoi investire mezzo stipendio per comprare i biglietti dell’aereo prenota per tempo. L’ideale è almeno 50 giorni prima. Se prenoti un volo all’estero nelle città più richieste il tempo aumenta fino a 80 giorni. La maggior parte delle compagnie aeree inizia a vendere i biglietti 11 mesi prima ma gli eventuali sconti li fanno a partire da 4 mesi prima. Quindi prenotare con troppo anticipo potrebbe essere antieconomico, così come prenotare all’ultimo momento. Fanno eccezione i giorni “caldi” che coincidono con ponti, festività e così via: in quel caso, se vuoi trovare posto senza spendere un occhio della testa, ti conviene prenotare con largo anticipo.

Prendi la melatonina

Sopravvivi al jet lag e al cambio di fuso orario con la melatonina, l’ormone che regola il ciclo del sonno. Come ha scoperto uno studio greco, infatti, la melatonina può aiutarti a sincronizzare l’organismo con l’alternarsi del giorno e della notte in un fuso orario diverso dal tuo. Se devi attraversare meno di 7 fusi orari prendi una dose di melatonina prima di partire, all’incirca alle 10 di sera del fuso orario di destinazione. Se attraversi più di 7 fusi orari invece prendi una dose di melatonina al giorno per tre giorni prima di partire. In viaggio, evita la caffeina e sincronizza l’orario dei tuoi pasti con quello del fuso orario di destinazione.

Scegli il tempo giusto

Per rilassarti veramente serve una vacanza di almeno 8 giorni, lo dice uno studio olandese del 2013. Parti al sabato mattina e torna al lunedì: così spezzi anche le settimana in cui ritorni al lavori ed eviti lo shock del solito lunedì da incubo. Ma i giorni di ferie non bastano se la tua mente non stacca la spina. Se vai in vacanza con il computer e ogni sera controlli le email, 8 giorni ti daranno sì e no una rinfrescata. Mentre sei in vacanza cerca di rilassarti non solo senza pensare al lavoro ma anche dedicandoti ad attività diverse come leggere sull’amaca, correre in spiaggia o goderti un bel bagno. I benefici li vedrai anche al rientro.