La strada della lattuga


LA STRADA DELLA LATTUGA
MENO PASSAGGI FA DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE E PIU' FRESCA RIMANE FRUTTA E VERDURA. FACCIAMO L’ESEMPIO CON LA LATTUGA E VEDIAMO QUANTA STRADA FA QUELLA DEL SUPERMERCATO E QUELLA ORGANICA

- LATTUGA DEL SUPERMERCATO

Aziende agricole
I grandi produttori di lattuga stipulano contratti con le fattorie private, che possono essere piccole realtà locali oppure grandi imprese industriali.

Fattorie
I coltivatori seguono regole specifiche scritte nere su bianco in un contratto su quando seminare, quanta acqua dare e così via. La lattuga viene raccolta dal contadino, dal processore o da un sottoprocessore.

Processore
La lattuga raccolta viene portata in uno stabilimento dove viene lavata, tagliata e impacchettata.

Trasporto
Il processore spedisce ai supermercati la lattuga in camion frigoriferi.

Supermercato
Il cliente compra la lattuga cos. trattata e se la porta a casa. A questo punto sono gi. passati da 3 a 7 giorni da quando la lattuga è stata raccolta.

- LATTUGA ORGANICA

Piccola fattoria
Il contadino fa crescere la lattuga. Se la fattoria è organica certificata il contadino deve seguire degli standard per la qualità del suolo, per l’uso dei fertilizzanti e altre variabili.

Auto/furgoncino
Il contadino o qualcuno da lui incaricato porta la lattuga al mercato. Il trasporto di solito avviene uno o due giorni dopo la raccolta della lattuga.

Mercato
Il cliente compra la lattuga e, volendo, può chiedere al venditore informazioni sulla verdura che sta comprando (una cosa che non puoi fare al supermercato).