Red Bull K3

Questa competizione prende il nome dal numero dei chilometri che i runner dovranno percorrere in montagna: la leggendaria competizione di trail running (corsa che si svolge in ambiente naturale e con tratti pavimentati o di asfalto limitati), si sviluppa in un “triplo chilometro verticale” sul tracciato che dal centro della storica cittadina di Susa (Torino) conduce alla cima del Rocciamelone, a 3.538 metri di quota. Visto il successo sino ad ora raccolto, il Red Bull K3 è giunto oramai alla sua terza edizione e vede per la prima volta il 30 e 31 luglio ai nastri di partenza grandi nomi come il sudafricano Ryan Sandes.

Il protagonista

Prepararsi a una gara che sottopone i partecipanti a una corsa in montagna con un dislivello positivo totale di 3.036 metri su un percorso di soli 9,7 km di lunghezza non è per niente semplice, richiede grande preparazione e combattività. Qualità, o meglio punti di forza, del top runner Ryan Sandes.

L’intervista
MH: Quali emozioni e sensazioni ti trasmette la montagna?
La montagna mi permette di fuggire dalla realtà e correre sui pendii: per me la montagna è diventata un luogo di meditazione. Mi trasmette la voglia di sognare e ha contribuito a rendermi la persona che sono oggi. Correre in montagna è molto più di uno sport per me, è diventato il mio stile di vita.

MH: Che cosa ti appassiona del trail running?
Amo le sfide fisiche e mentali davanti a cui ti pone, così come il senso di libertà che riesce a darmi. Inoltre è lo sport che mi ha permesso di vivere i miei sogni e di viaggiare in giro per il mondo.

MH: Come e perché hai iniziato a praticare questo sport?
Quando frequentavo l’università, nel 2006, ho corso una maratona nella foresta e mi è piaciuta moltissimo. Vivendo sulle pendici della Table Mountain a Città del Capo, ho potuto fare grandi progressi nella corsa in montagna e nel 2008 ho partecipato alla mia prima di ultra trail, la Gobi Desert Race. Da allora è diventato il mio sport e la gara gara che preferisco è la 100 miglia.

MH: Come ti stai preparando alla Red Bull K3? Hai una strategia per affrontare la salita?
Mi sto concentrando sulle 100 miglia dell’Ultra Trail du Mont Blanc di fine agosto, quindi il Red Bull K3 sarà una gara che mi permetterà di testare la mia forma fisica. Non ho mai fatto nulla di simile e non so bene che cosa aspettarmi, ma sono molto carico. Non credo ci sia molto tempo per la strategia in una gara così breve, cercherò di correre il più forte possibile fin dall'inizio. Sarà davvero una grande sfida!

Sfoglia la gallery ed entra anche tu nel mondo del trail running con i 5 consigli di Ryan Sandes e continua a vivere la montagna insieme a MH con il numero di luglio-agosto ora in edicola!