La salute vien pedalando

Viaggi interminabili, ritardi cronici, mezzi così sovraffollati e maleodoranti da ricordare i carri bestiame, un caldo così opprimente che inizi a sudare in parti del corpo che neanche potevi immaginare. Ebbene sì, il tragitto casa-lavoro e ritorno può essere una prova ardua capace di piegare anche il pendolare più eroico.
 

Perché non provare a lasciarsi tutto questo alle spalle spostandosi in modo alternativo ed ecologico, usando cioè la bicicletta? Ne ricaverai molteplici vantaggi: non sarai più vincolato agli orari dei mezzi pubblici, risparmierai tempo e denaro e farai più movimento. Uno studio della Vanderbilt University del Tennessee ha dimostrato che pedalare per un’ora ti fa bruciare circa 600 calorie, che moltiplicato per 5 giorni alla settimana, ti permetteranno di perdere circa un chilo e mezzo al mese senza modificare più di tanto le tue abitudini alimentari.
 

E se il tragitto è particolarmente lungo, puoi sempre provare la combinazione mezzo pubblico e bici pieghevole. Ormai sono in vendita modelli per tutte le esigenze e tutte le tasche: alcuni si ammortizzano con il costo di un paio di abbonamenti mensili ai mezzi pubblici!