La salute del tuo cuore: domande e risposte – 6/6

In occasione del XVI International Symposium on Progress in Clinical Pacing, più di 400 esperti si sono soffermarti sui temi relativi alla salute ed alla cura del cuore. Ecco una delle tante frequenti domande sugli scompensi cardiaci.

Cosa si intende per fibrillazione atriale?

La Fibrillazione Atriale (FA) è l’aritmia prolungata più comune e clinicamente rilevante. E’ caratterizzata da contrazioni irregolari rapide e scoordinate degli atri – da 350 a 600 volte al minuto, mentre il ritmo normale del cuore prevede contrazioni da 60 a 100 volte al minuto. La conseguenza è che i ventricoli si riempiono di meno rispetto alla norma. La fibrillazione atriale può essere responsabile di numerosi sintomi: palpitazioni, affanno, vertigini, stanchezza, dolore al petto, pulsazioni al collo, ronzii nelle orecchie, svenimenti. La FA non soltanto è di per sé una malattia ma ha tante complicanze tra cui la più frequente è l’ischemia del cervello (ictus), perché il sangue fermo negli atrii può coagulare e formare dei “grumi” (chiamati trombi) che possono raggiungere il cervello (prendendo il nome di emboli) determinando uno scarso apporto di sangue ed ossigeno al cervello  stesso. Spesso l’aritmia si verifica in un cuore apparentemente sano. Circa il 25% delle persona sopra i 40 anni soffrono di FA (1 persona su 4).

Tecnologia MediGuide

Per proiettare con precisione le immagini del cuore è necessaria la fluoroscopia, una successione continua di radiografie. La fluoroscopia può però provocare l’esposizione prolungata a radiazioni dannose per i medici, per lo staff di supporto e per i pazienti.

La Tecnologia MediGuide riduce la necessità di fluoroscopie in diretta, in quanto utilizza immagini fluoroscopiche pre-registrate. Ciò è particolarmente importante nel caso di lunghe o complicate procedure cardiache quando la durata dell’esposizione alle radiazioni è maggiore. Questa tecnologia è il primo metodo in grado di ridurre la durata dell’esposizione alle radiazioni, fornisce al medico l’esatta posizione dei cateteri attivati dal sensore e degli strumenti all’interno dell’anatomia cardiaca. È un sistema simile a quello dei GPS delle automobili che aiutano a individuare la precisa posizione e l'orientamento del catetere all'interno del cuore.