La salute del tuo cuore: domande e risposte – 2/6

In occasione del XVI International Symposium on Progress in Clinical Pacing, più di 400 esperti si sono soffermarti sui temi relativi alla salute ed alla cura del cuore. Ecco una delle tante frequenti domande sugli scompensi cardiaci.

Cosa è un pacemaker?

Sicuramente lo hai sentito nominare almeno una volta, ma sai davvero di cosa si tratta? Un pacemaker è un piccolo dispositivo impiantabile che emette impulsi elettrici al cuore quando sente un rallentamento del battito cardiaco. Il pacemaker rappresenta una parte del sistema di stimolazione, composto da tre elementi: lo stimolatore cardiaco, gli elettrocateteri di stimolazione ed il programmatore. I sistemi di nuova generazione sincronizzano gli impulsi elettrici al fine di migliorare la capacità del cuore di pompare sangue in tutto il corpo.


Stimolatore cardiaco: si tratta di un dispositivo impiantato appena al di sotto della cute vicino alla clavicola. Lo stimolatore cardiaco contiene la batteria ed il circuito elettrico, che indica alla batteria quando emettere gli impulsi elettrici al cuore, riportandolo ad un ritmo corretto.

Elettrocateteri: sono sottili cavi inseriti attraverso una vena, che collegano lo stimolatore cardiaco al cuore. Questi inviano informazioni dal cuore al pacemaker, che adatta la giusta risposta di impulsi a seconda delle necessità.