La salute del tuo cuore: domande e risposte - 1/6

In occasione del XVI International Symposium on Progress in Clinical Pacing, più di 400 esperti si sono soffermarti sui temi relativi alla salute ed alla cura del cuore. Ecco una delle tante frequenti domande sugli scompensi cardiaci.
 

Quando un arresto cardiaco si può definire “improvviso”?
 

Un arresto cardiaco improvviso avviene quando il cuore smette di battere improvvisamente e inaspettatamente, in conseguenza ad un problema nel sistema elettrico interno che controlla il ritmo del battito cardiaco. Queste anomalie nel battito cardiaco sono dette aritmie. In presenza di un ritmo veloce anomalo, il paziente può avere un arresto cardiaco improvviso. Il defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD) è un dispositivo che aiuta a regolare il ritmo cardiaco controllando la presenza di anomalie molto veloci e potenzialmente pericolose. L’ICD controlla ogni battito del cuore ed eroga uno shock elettrico al cuore per interrompere il disordine del ritmo e permettere al cuore stesso di ripristinare un ritmo normale.
 

Gli ICD sono progettati per trattare i disturbi del ritmo come le tachicardie ventricolari e le fibrillazioni ventricolari; disturbi del ritmo molto importanti, che, se non trattati, potrebbero risultare fatali e portare addirittura alla morte cardiaca improvvisa.