La prova del nove – 5/5

La Spartan Race, nota come la miglior corsa a ostacoli nel mondo e la prima nel suo genere ad avere risultati e classifiche riconosciute a livello mondiale, è andata in onda anche in Italia, prima a Roma e poi a Milano. Scopri i trucchi per prepararti e riuscire a partecipare a una sfida così fuori dall’ordinario.
 

5/Aumenta la resistenza
Se non riesci a correre per 10 km, tanto meno riuscirai ad arrampicarti sopra i muri e a strisciare sotto gli ostacoli. Perché in fin dei conti la Spartan Race è prima di tutto una gara di resistenza e gran parte della tua energia la dovrai usare per correre tra un ostacolo e l’altro. Con gli esercizi che ti proponiamo migliorerai la resistenza e la capacità aerobica, ovvero la capacità di rilasciare ossigeno ai muscoli.
 

METTITI ALLA PROVA: Corri il più velocemente possibile per 2,5 km su una pista o su un tracciato in piano.
 

L’OBIETTIVO: 10 minuti e mezzo.
 

COME RIUSCIRCI: Ti serve una buona resistenza per arrivare in fondo alla Spartan Race e per riuscirci devi allenarti a correre. Ma la corsa sulla lunga distanza è solo uno degli esercizi da fare: devi allenarti anche negli scatti (corse veloci e intense seguite da riposo attivo, ovvero rallentando senza fermarti) altrimenti non avrai la potenza aerobica necessaria per aumentare il ritmo quando serve di più. Scopri nel box qui sotto come aumentare la resistenza e la velocità.