La prova del nove – 4/5

La Spartan Race, nota come la miglior corsa a ostacoli nel mondo e la prima nel suo genere ad avere risultati e classifiche riconosciute a livello mondiale, è andata in onda anche in Italia, prima a Roma e poi a Milano. Scopri i trucchi per prepararti e riuscire a partecipare a una sfida così fuori dall’ordinario.
 

4/Rafforza il core
Se hai il six pack non significa per forza che il tuo core sia forte e muscoloso. Sono tanti i muscoli coinvolti dalle spalle ai fianchi, non solo quelli che danno al tuo petto la forma della tartaruga. Si tratta di muscoli ignorati dalla maggior parte degli uomini ma sono fondamentali: senza un core forte non si può trasferire efficacemente la forza attraverso il corpo, dalle gambe alle braccia per esempio. Inoltre un core debole limita le prestazioni atletiche.
 

METTITI ALLA PROVA: Afferra la sbarra con le mani alla larghezza delle spalle e il palmo verso l’alto e lasciati penzolare con le ginocchia leggermente piegate e i piedi uniti. Tenendo le braccia tese, solleva le gambe fino a toccare la sbarra con gli stinchi. Fai una pausa e poi ritorna alla posizione iniziale.
 

L’OBIETTIVO: 5 ripetizioni
 

COME RIUSCIRCI: Aggiungi questo esercizio a ogni workout settimanale. Ed evita sempre gli esercizi che ti obbligano a piegare la schiena, come i sit up. Flettere continuamente la spina dorsale alla lunga aumenta il rischio di mal di schiena nella parte bassa.