La prova del nove – 3/5

La Spartan Race, nota come la miglior corsa a ostacoli nel mondo e la prima nel suo genere ad avere risultati e classifiche riconosciute a livello mondiale, è andata in onda anche in Italia, prima a Roma e poi a Milano. Scopri i trucchi per prepararti e riuscire a partecipare a una sfida così fuori dall’ordinario.
 

3/Migliora l’equilibrio
Nessuno cerca di aumentare consapevolmente la potenza in un braccio o in una gamba a scapito dell’altra, ma di solito è proprio quello che succede quando fai solo esercizi bilaterali in cui i due arti lavorano insieme. Il motivo è che l’arto dominante compensa la minor forza dell’altro, peggiorando ulteriormente lo squilibrio tra i muscoli dei due arti. Gli esercizi unilaterali hanno l’effetto opposto, evitando questi squilibri e migliorando la stabilità generale del corpo allenando ogni arto in maniera indipendente.
 

METTITI ALLA PROVA: In piedi, afferra un paio di manubri dal peso complessivo di metà del tuo peso corporeo e poggia la punta del piede destro su una panca dietro di te. Abbassati lentamente finché la coscia sinistra è parallela al terreno. Fermati e torna alla posizione iniziale.
 

L’OBIETTIVO: 10 ripetizioni per gamba
 

COME RIUSCIRCI: Aggiungi l’esercizio descritto qui sopra (chiamato split squat bulgaro) al tuo programma di allenamento settimanale. Fai da 2 a 4 serie composte da 6-12 ripetizioni per lato. Riposa da 60 a 90 secondi tra una serie e l’altra.