La prova del nove – 2/5

La Spartan Race, nota come la miglior corsa a ostacoli nel mondo e la prima nel suo genere ad avere risultati e classifiche riconosciute a livello mondiale, è andata in onda anche in Italia, prima a Roma e poi a Milano. Scopri i trucchi per prepararti e riuscire a partecipare a una sfida così fuori dall’ordinario.
 

2/Più muscoli più abilità
Bicipiti e petto così grossi che sembrano scoppiare vanno benissimo per conquistare le ragazze ma non bastano per superare muri e barricate o per aggrapparti alle sbarre per l’arrampicata. Ti servono anche una schiena forte e una buona mobilità a livello delle spalle. Per riuscirci non devi lavorare solo sulla massa, aumentandola a dismisura: il segreto è ottimizzare la forza in relazione al peso. C’è un punto in cui i muscoli, se crescono troppo, diventano un peso morto.

METTITI ALLA PROVA: Afferra una sbarra con i palmi verso il basso e le mani poco più larghe delle spalle e lasciati penzolare. Paorta il petto alla sbarra, fermati e poi torna alla posizione iniziale.

L’OBIETTIVO: 10 ripetizioni

COME RIUSCIRCI: Aggiungi le trazioni alla sbarra a 3 dei tuoi workout settimanali, facendo 5 serie da 3 ripetizioni ciascuna. Riposa 30 secondi tra una serie e l’altra. Troppo facile? Fai meno serie e aumenta invece le ripetizioni oppure aggiungi del peso tenendo un manubrio o una palla medica tra le ginocchia mentre fai le trazioni. Se le trazioni sono troppo difficili fai dei pulldown laterali.