La prova del nove – 1/5

La Spartan Race, nota come la miglior corsa a ostacoli nel mondo e la prima nel suo genere ad avere risultati e classifiche riconosciute a livello mondiale, è andata in onda anche in Italia, prima a Roma e poi a Milano. Scopri i trucchi per prepararti e riuscire a partecipare a una sfida così fuori dall’ordinario.
 

1/Aumenta la forza esplosiva
In una maratona qualsiasi basterebbe concentrarsi sul trucco n. 5: “aumenta la resistenza”. Ma per superare le prove della Spartan Race serve molto più di questo. In questa gara entra in gioco la forza esplosiva, ovvero la capacità di sviluppare forza e di esercitarla in maniera immediata e potente. Più forza esplosiva hai più per te sarà facile e veloce superare gli avversari.

METTITI ALLA PROVA: Mettiti in piedi con i piedi paralleli e alla larghezza delle spalle. Chiedi a un amico di misurare la distanza dalla linea di partenza alla parte posteriore dei tuoi talloni.

L’OBIETTIVO: 230 cm

COME RIUSCIRCI: Fai degli squat jump: mettiti in piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle e le mani in avanti. Piega le ginocchia e poi fai un salto verso l’alto. Quando atterri, abbassati facendo uno squat e conta fino a 2 prima di saltare ancora. Fai da 3 a 5 serie riposandoti 30 secondi tra una e l’altra.