La pancetta è un sperma killer?

I ricercatori dell’Università di Harvard hanno reclutato un gruppo di uomini le cui mogli avevano difficoltà a restare incinta, quindi li hanno intervistati circa la loro dieta e infine ne hanno analizzato lo sperma. È risultato che coloro che mangiavano dalle 2,5 alle 19,5 porzioni di carne rossa alla settimana (la categoria include anche pancetta, hot dog, hamburger, mortadella…) presentavano uno sperma significativamente compromesso rispetto a coloro che ne mangiavano di meno.
 

Nonostante questi risultati, però, allo stato attuale della ricerca, gli studiosi negano che si possa affermare che esista una correlazione certa tra il consumo di carne lavorata e l’infertilità della coppia. I ricercatori hanno solamente accertato lo stato di salute dello sperma di chi consumava molta carne rossa, non che questo non fosse fertile.
 

Finché la questione non verrà chiarita, il consiglio degli esperti è quello di ridurre comunque la quantità di carne lavorata e di insaccati. Dovrebbe rappresentare solo un 20% della carne consumata nella settimana. Inoltre, sarebbe meglio mangiare più pesce: un’altra ricerca ha dimostrato che chi consuma tanto salmone, tonno e pesce azzurro ha un 34% in più di sperma totale.