Anche solo pensare all’ufficio ti mette tristezza ma non puoi cambiare lavoro? Lo sapevi che la presenza di piante negli spazi di lavoro riduce il livello di stress dell’11%? E allora ijn attesa di trovare la professione che fa per te o che il collega odioso se ne vada in pensione, comincia a crearti un ambiente più rilassante e vivibile con qualche pianta. Non serve niente di grandioso, non devi circondarti di una foresta, non ti serve tanta attenzione da dedicare alle tue piantine e nemmeno avere una finestra vicino. Insomma, non hai più scuse per non mettere un po’ di verde in ufficio.

1. Quello che serve

Questa è una immagine

Della ghiaia da 1 cm, un po’ di carbone per giardinaggio, del terriccio e un vaso di vetro con il coperchio. Per un ambiente con finestre, scegli orchidee o violette africane; per uno senza finestre, rose di Gerico, muschi o felci.

2. Inizia dalla base

Questa è una immagine

Versa nel vaso un po’ di ghiaia, poi un cucchiaio di carbone forma uno strato di terriccio alto 5-6 cm.

3. Costruisci l’oasi

Questa è una immagine

Prendi le piantine, allenta le radici con le dita e crea nel terriccio dei vasi uno spazio dove poterle piantare.

4. Avvicina il vaso alla luce, ma non troppo

Questa è una immagine

A questo punto se non hai vicino una finestra va bene lo stesso: le luci al neon creano per le piante un ambiente simile al sottobosco di una foresta pluviale. Muschi e felci non hanno bisogno di tanta luce, ma non crescono al buio. Avvicina o esponi il vaso alla fonte di luce su uno scaffale alto o sulla scrivania.

Se invece hai la fortuna di avere la scrivania vicino alla finestra tanto meglio: la luce naturale filtrata dal vetro crea nel vaso un microclima che riproduce in piccolo il calore e l’umidità di una foresta equatoriale. Attenzione però: l’esposizione diretta alla luce in un contenitore chiuso può bruciare le piantine. Sistema il vaso su una scrivania o una libreria ben illuminate ma a distanza dalle finestre.

5. Cura le piantine

Questa è una immagine

Innaffia le piantine e chiudi i vasi. Ogni due settimane ricordati di togliere il coperchio per qualche ora. Dai un po’ di colore con qualche decorazione: pigne, rametti e così via. Ma ancora meglio i pupazzetti che hai collezionato da piccolo. Perché al lavoro c’è sempre bisogno di tanto buon umore…