La grassa linea blu

Quante volte ti è stato detto: “Per favore, almeno a tavola metti giù quel telefono?”


Bene, da oggi non sbuffare quando senti questa frase, anzi ringrazia la persona che ti ha apostrofato in questo modo perché ti sta salvando dalla probabilità di dover fare un nuovo buco alla cintura! Pensi che stiamo cercando di dirti che se sei grasso, o stai ingrassando, è colpa dello smartphone? Hai indovinato! Quindi ricorda, Niente tablet o smartphone a tavola! E non solo per una questione di educazione verso chi sta pranzando con te: ne va davvero della tua salute!

L’esposizione prima o durante i pasti alla luce azzurra come quella emessa da laptop, tablet e smartphone, infatti, ti porta a mangiare di più: lo dice una ricerca della Northwestern University americana. 15 minuti dopo essere stati esposti alla luce azzurra di questi dispositivi elettronici si prova un maggior senso di fame che dura fino a 2 ore. La spiegazione è semplice: certi tipi di luce attivano regioni del cervello che regolano l’appetito e il metabolismo e questo può alterare i ritmi naturali della produzione di insulina e glucosio, influenzando la sensazione di fame.

Meglio allora spegnere i dispositivi e mangiare lentamente facendo attenzione a quello che hai nel piatto, al gusto, ai colori, alla consistenza del cibo. Così facendo ti sentirai sazio prima.
E mangerai meno...