La grande fuga – 3/3

Non ti stiamo suggerendo fare lo scaricabarile, ma di lavorare meglio. Ovvero di migliorare la tua efficienza per riuscire a sbrigare tutto quello che ti viene assegnato nelle ore stabilite dal contratto e poi… via verso mille occupazioni più piacevoli.

Se vuoi raggiungere l’obiettivo, d’ora in avanti i tuoi motti saranno:

  • ottimizzare tempi e risorse
  • bandire gli imprevisti
  • sfruttare le possibiltà
     

Ecco il terzo e ultimo:

Sfruttare le possibilità

1 Alla sera, spegni televisore, computer, cellulare e qualsiasi altra diavoleria elettronica almeno un’ora prima di andare a letto. Farai molta meno fatica ad addormentarti e riposerai meglio. Così il giorno dopo il tuo cervello sarà più reattivo e quindi più produttivo. Lo sapevi che passare una notte insonne intossica l’organismo come una dose eccessiva di alcol. E senza neppure la consolazione di essersela spassata al pub!

2 Rispetta i tuoi tempi. La maggior parte delle persone è più produttiva al mattino. Se però tu rendi al massimo quando è ora della pausa pranzo, usa questo momento per lavorare. Il fatto che l’ufficio è vuoto e silenzioso, poi ti  aiuterà a concentrarti meglio.

3 Prima di buttarti lancia in resta in un nuovo progetto, domandati se in effetti è un compito che spetta a te oppure se puoi delegarlo. L’abitudine a non chiedere chiarimenti ai superiori e ai colleghi spesso porta a farsi carico di una mole di lavoro ingiustificata, mentre altri se ne stanno beatamente con le mani in mano.


5 Prenditi una pausa ogni ora e mezza. Può sembrare un consiglio in contraddizione con i precedenti, ma in realtà è dimostrato che si può mantenere alta la concentrazione per circa un’ora consecutiva, dopodiché il rendimento cala drasticamente. Approfitta della pausa per fare quattro chiacchiere, quindi rituffati nel lavoro senza altre distrazioni.


6 Suonala ancora, Sam. Archivia le mail che contengono risposte a domande che ti vengono poste spesso, presentazioni standard, comunicazioni di routine. Al bisogno, ti basterà fare un “copia-incolla” o un “inoltra”.