La grande fuga – 2/3

Non ti stiamo suggerendo fare lo scaricabarile, ma di lavorare meglio. Ovvero di migliorare la tua efficienza per riuscire a sbrigare tutto quello che ti viene assegnato nelle ore stabilite dal contratto e poi… via verso mille occupazioni più piacevoli.
 

Se vuoi raggiungere l’obiettivo, d’ora in avanti i tuoi motti saranno:

  • ottimizzare tempi e risorse
  • bandire gli imprevisti
  • sfruttare le possibiltà

Ecco il secondo:

Bandire gli imprevisti
1 Ogni sei mesi, fai un check-up completo al tuo computer. Un’indagine britannica ha scoperto che in media un impiegato spreca 48 minuti al giorno per rimediare ai problemi generati da programmi installati male, virus e altri inconvenienti dovuti a scarsa manutenzione ordinaria.
 

2 Se devi affrontare un compito impegnativo, non rispondere al telefono finché non l’hai terminato. Solo a quel punto ascolta la segreteria e rispondi agli eventuali messaggi in una volta sola.


3 Tieni in ordine la tua postazione di lavoro. Che tu sia un muratore, un impiegato o un negoziante, bastano poche accortezze per avere tutto il necessario a portata di mano e risparmiare tempo: usare dei classificatori, per esempio, una bacheca o uno scadenziario, un contenitore a scomparti per i cassetti o per il furgone.
 

4 Limita al massimo le distrazioni. Diversi studi hanno dimostrato che in media un impiegato viene interrotti 73 volte al giorno e che ogni volta necessita di parecchi minuti per recuperare la concentrazione persa. Appendi una cartelletta di plastica alla porta o alla parete del tuo ufficio e chiedi ai colleghi di depositare lì gli eventuali documenti a te destinati. Li guarderai tutti insieme al momento opportuno, dopo aver sbrigato i compiti più impegnativi o urgenti.