La grande fuga – 1/3

Non ti stiamo suggerendo fare lo scaricabarile, ma di lavorare meglio. Ovvero di migliorare la tua efficienza per riuscire a sbrigare tutto quello che ti viene assegnato nelle ore stabilite dal contratto e poi… via verso mille occupazioni più piacevoli.
 

Se vuoi raggiungere l’obiettivo, d’ora in avanti i tuoi motti saranno:

  • ottimizzare tempi e risorse
  • bandire gli imprevisti
  • sfruttare le possibiltà
     

Partiamo dal primo:
 

Ottimizzare i tempi
1 Le code sono state inventate per le vecchiette che hanno voglia di chiacchierare. Tu devi evitare a ogni costo sia le code sia le vecchiette. Compra il pranzo al mattino, nel tragitto per andare in ufficio ed eviterai il pienone dell’ora di pausa.

2 Se ricevi una mail con barzellette, giochini o foto divertenti, cancellala all’istante. Non inoltrarla a nessuno per nessun motivo: scateneresti un effetto domino e finiresti per ricevere una pioggia di mail dello stesso tenore come ringraziamento. Potresti non uscirne più…

3 Tieni un diario. Per due giorni annota quanto tempo impieghi a fare ogni minima attività: dalla colazione al bar alla doccia serale passando per la passeggiata igienica del cane. Sarà uno shock vedere nero su bianco quanto tempo sprechi ogni giorno. D’altra parte, questo sistema ti permetterà di individuare le abitudini inutili di cui puoi e devi liberarti e i tempi morti da sfruttare. Fallo e in poco tempo sarai un uomo libero.
 

4 Se sei responsabile di un gruppo di lavoro, stabilisci un momento durante la giornata o la settimana in cui concentrare le discussioni sui problemi dei tuoi sottoposti, fare brainstorming o verificare i progressi ottenuti. Al contrario, se queste attività non hanno scadenze precise, ti ritroverai con qualcuno che ti chiede qualcosa ogni 5 minuti.
 

5 Durante l’orario di lavoro, taglia tutte le chiacchiere non fondamentali come l’andamento del campionato di calcio, la biancheria intima della nuova assunta e le cialde di caffè in super-offerta su Groupon.
 

6 Se non è strettamente necessario, evita le chiamate per ragioni personali ad amici, parenti e sì, anche alla fidanzata. Evitando di perdere tempo, potrai tornare a casa prima e a quel punto sarai a loro disposizione.