La chimica dell'amore - 6/6

6 \ Chimica del sesso
 

Se tra voi c’è un’attrazione magnetica e l’unico posto dove vorreste essere è a letto, siete passati dalla chimica fisica a quella sessuale.
 

Perché è importante: senza quell’attrazione anche il miglior legame si trasforma in un rapporto fraterno o da coinquilini.
 

Come riconoscerla: se non potete fare a meno di toccarvi c’è chimica sessuale tra voi. L’attrazione è come una droga e agisce sulle stesse zone del cervello influenzate dalla cocaina. E fa rilasciare al cervello le stesse sostanze chimiche che, nella droga, danno dipendenza e ti spingono a volerne sempre di più. Quindi più fai sesso più hai voglia di farlo.
 

Come farla scattare: con il tempo la chimica sessuale inevitabilmente diminuisce ma questo non significa che la storia sia finita o che non ci sia più attrazione tra voi. L’importante è essere consapevoli che prima o poi succederà e correre ai ripari mantenendo vivo il rapporto con tante novità, che possono aiutare l’organismo a rilasciare dopamina, che va ad aggiungersi al mix di ormoni scatenati durante il sesso. Parole, baci, sguardi, carezze ma anche nuove posizioni, nuovi posti, nuovi accessori intimi, nuovi giocattolini sono solo alcuni degli elementi che tengono alto il livello degli ormoni, mantenendo viva la chimica sessuale.