La chimica dell'amore - 2/6

2 \ Chimica degli ormoni
 

Hai mai posato gli occhi su una perfetta sconosciuta, o perché no, anche sulla tua fidanzata, e hai pensato all'improvviso: “È perfetta, voglio lei!” ?
 

Perché è importante: Quando sei attratto fisicamente da qualcuno l’organismo rilascia un flusso di ormoni che innesca l’eccitazione fisica. Alla base di tutto c’è il testosterone, che accende il desiderio e ti dà il coraggio di andare da lei e parlarle.
 

Come riconoscerla: Quando vedi una donna che ti piace, in risposta a quello che per il cervello è una potenziale opportunità sessuale, il corpo produce ossitocina, vasopressina e dopamina. Questa reazione avviene in misura minore anche online. Non riesci più a toglierti il suo viso dalla testa? Significa che è nata la chimica fisica.
 

Come farla scattare: Toccandola. Il contatto, anche minimo, produce un’esplosione di ormoni (inclusa l’ossitocina, l’“ormone delle coccole”) e vi farà sentire più vicini. È anche un modo efficace per dimostrarle che non sei una minaccia. Come fare? Se siete al bar prendila per mano per guidarla verso un tavolo libero. Se siete in ufficio, offrigli un massaggio alla cervicale. Se siete in spiaggia… Beh: non ci arrivi da solo? Oltre alla crema da sole, va bene anche una partita a beach volley. Ovviamente falla giocare in squadra con te e, complice lo spazio ristretto, trova l’occasione giusta per offrirgli un cinque, per una pacca sulla spalla e poi qualcosa di più. E, ovviamente, inondala di complimenti: sentendosi apprezzata sarà più disponibile e attenta nei tuoi confronti.