La bicicletta allunga la vita – la bici da strada

La bicicletta è lo strumento ideale e più sicuro per combattere la pancia e il grasso in eccesso. Ma bisogna scegliere la bici giusta. Ogni bicicletta è progettata per un tipo di utilizzo specifico e spesso chi compra una bici per la prima volta non sa bene quando, quanto e dove la userà. Prima di scegliere, quindi, decidi che cosa vuoi fare: vuoi pedalare sulle strade sterrate e nei boschi o sulle strade asfaltate? Vuoi usarla in città e per andare in ufficio o per lunghi allenamenti in montagna? Scegliere la bici giusta è il primo segreto di questo sport: se la bici sbagliata finirà per demotivarti, quella giusta metterà la parola fine alla tua pancetta!
 

Vediamo ora la BICI DA STRADA:
Le bici da strada costano meno delle mountain bike e ti permettono di fare sport appena uscito dalla porta di casa. Con la bici da strada è più facile iniziare e puoi usarla anche tutti i giorni, con grandi benefici per il cuore. Andare in bicicletta per 3 ore e mezza alla settimana riduce del 18% il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, lo dicono i ricercatori olandesi.

 
SPENDI IL GIUSTO

Prima di investire 3.000 euro in una bici pensa che i punti di contatto tra te e la bici saranno solo tre: i pedali, il manubrio e la sella. Con 1.500 euro ti compri una bici di buona qualità, non c’è bisogno di spendere di più, e con i soldi che risparmi puoi acquistare shorts, scarpe e guanti di qualità. Così sarai più comodo e protetto e ti risparmierai vesciche e altri fastidi.

PEDALA CON LE SCARPE GIUSTE
Una pedalata efficiente trasferisce circa il 20% della potenza della gamba al pedale, trasformandola in un movimento in avanti. Molte persone iniziano a spingere quando il pedale è a ore 1 o 2 e poi lo spingono verso il basso, come un pistone. Ma usando le scarpette da bici fissate ai pedali puoi iniziare a pedalare a ore 11, portare il pedale verso l’alto e poi farlo scendere dall’altra parte. Con questo movimento entrano in gioco i muscoli dei glutei e i flessori dell’anca.

PER NON RESTARE SENZA ENERGIE
Anche se hai appena iniziato a fare ciclismo puoi pedalare per ore, ma solo se nutri i tuoi muscoli. Dopo 90 minuti di attività il tuo corpo ha bisogno di energia: barrette e bevande energetiche ti aiutano a integrare i 30/60 grammi di carboidrati (a seconda dell’intensità dell’allenamento) necessari per ogni ora di attività.

REGOLA BENE LA POSIZIONE IN SELLA

In 55 km di strada fai quasi 9.000 pedalate. Questo movimento ripetitivo può causare dolori di schiena e al ginocchio oltre a provocare vesciche sul fondoschiena a causa del contatto con la sella. Con 100 euro o poco più puoi far sistemare la posizione di sella, manubrio e pedali da uno specialista, migliorando la tua postura. Se sei comodo, avrai anche più voglia di andare in bici.