La battaglia degli zuccheri

Cedi troppo spesso alla tentazione di mangiare dolci? Vai in palestra! L’esercizio fisico costante può limitare gli effetti negativi per la salute di un eccesso di zuccheri. E non solo perché bruci più calorie. Lo afferma uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise.

I ricercatori hanno chiesto a 22 giovani in buona salute di aggiungere alla loro consueta dieta quotidiana 75 grammi di fruttosio (pari a circa 500 calorie). Poi i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo doveva fare almeno 12.500 passi al giorno (in modo da simulare un’attività fisica intensa), l’altro solo 4.500. Dopo due settimane, tutti i soggetti sono stati sottoposti a prelievi del sangue. È emerso che l’88% di chi aveva fatto poca attività fisica registrava alti livelli di trigliceridi, i grassi che costituiscono un fattore di rischio per le malattie cardiache e che segnalano la presenza di infiammazione nell’organismo. Chi invece aveva fatto attività fisica intensa, aveva esami del sangue nella norma.

Se abitualmente assumi dosi eccessive di zucchero, il tuo fegato reagisce rilasciando grassi nel sangue. Se però ti alleni tutti i giorni, il tuo corpo riesce a sbarazzarsi facilmente di questi grassi in eccesso aumentando la produzione dell’enzima chiamato lipasi lipoproteica, che “cattura” i grassi in eccesso e li trasforma in energia.

Questa scoperta non deve diventare una scusa per mangiare schifezze tutti i giorni. Ti consente però di trasgredire di tanto in tanto a cuor leggero. Infine, ricorda che per pareggiare il conto con gli zuccheri, l’attività fisica che devi fare non è indifferente: i 12.500 passi dell’esperimento, infatti, corrispondono a quasi 10 chilometri oppure a un’ora di sollevamento pesi! Da fare TUTTI i giorni!