L'uomo di casa

L'UOMO DI CASA
Ogni venerdì alle 17.00 in esclusiva assoluta su Cielo, il campione di rugby Andrea Lo Cicero e l'architetto Nicola Saraceno aiutano gli aspiranti “tutto fare” a ristrutturare da cima a fondo un ambiente della propria casa.
Seconda edizione per “L'Uomo di Casa”, home tutorial realizzato in collaborazione con Leroy Merlin: spetta all’uomo e a lui soltanto il compito di decidere e gestire in tutto e per tutto la ristrutturazione mentre dall’altra parte la donna dovrà fidarsi ciecamente delle sua abilità e del suo stile e proprio per non interferire nei lavori di restyling, lei dovrà allontanarsi da casa e lasciare tutto in mano al suo compagno, trasferendosi per qualche giorno da amici o parenti. Solo a ristrutturazione finita la “dolce metà” potrà tornare a casa e scoprire l'esito dei lavori fatti dal suo compagno, unico responsabile del risultato, supportato dai consigli e dall'esperienza dell'architetto Nicola Saraceno e da Andrea Lo Cicero che dopo aver condotto nel 2014 il programma “Giardini da incubo“ dimostra in ogni puntata la sua passione e abilità per il fai-da-te. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui:
Ti sei mai trovato a calmare qualche reazione eccessiva dovuta al risultato poco apprezzato? Sinceramente non è mai successo, il risultato è sempre stato apprezzato e anzi, le mogli spesso provano un pizzico di invidia verso il marito che è riuscito a dimostrare di essere davvero un uomo di casa spezzando quel rapporto che si viene a creare tra marito e moglie in termini di lavori di casa. Classificherei tre tipologie di uomini: quelli a cui non interessa nulla, la casa potrebbe anche cadere a pezzi ma non muovono un dito; quelli che delegano tutto alla moglie; e poi ci sono quelli timidi che vorrebbero fare ma quasi non osano per timore nei confronti della moglie. Ecco, noi aiutiamo proprio questa ultima categoria di uomini incentivandoli a sentire propria la loro casa.
Qual è l'ostacolo o la difficoltà maggiore che il vostro “uomo di casa” deve affrontare durante le fasi della ristrutturazione? Non è il lavoro che spaventa gli uomini che abbiamo aiutato, quanto la moglie che spesso li intimorisce nell'affrontare i lavori di ristrutturazione. Nel nostro caso, la moglie fa proprio i bagagli e lascia la casa per un certo periodo e il marito gestisce in tutto e per tutto i lavori. E abbiamo incontrato uomini davvero bravi manualmente che hanno poi trovato lo stimolo che gli mancava per realizzare nuovi lavori e nuovi cambiamenti in casa.
E tu, che uomo di casa sei? Ci sono dei lavori che proprio non sopporti fare oppure altri che invece ti piace fare o che magari ti rilassano? Posso fare qualsiasi lavoro ci sia bisogno ma non mi piace per niente fare la lavatrice e stendere. Vivo in campagna e dunque mi capita spesso di fare qualsiasi tipo di lavoro: da cambiare lo scarico del lavandino a cucinare, fare l'orto e badare agli animali. Naturalmente ho imparato con il tempo anche perchè ho vissuto per parecchi anni da solo per via del rugby e mi sono dovuto sempre arrangiare.
Non possiamo non chiederti un commento sugli azzurri impegnati nella Rugby World Cup. Purtroppo non stanno andando benissimo, la squadra non gira come dovrebbe e questo mi dispiace molto. Ormai i giochi sono fatti e quindi gli azzurri non passeranno ai quarti ma spero almeno che facciano bene nell'ultima partita contro la Romania per aggiudicarsi il terzo posto nel girone e classificarsi direttamente ai prossimi Mondiali del 2019 in Giappone.