L’allenamento senza pesi – 5/5

Per anni il fitness senza pesi è stato considerato come una sorta di piano B da usare in situazioni di emergenza, o quando sei in vacanza o in viaggio di lavoro. In alternativa è stato considerato un buon metodo per fare movimento e per migliorare la propria resistenza, o addirittura come un’ottima soluzione per chi deve recuperare dopo un allenamento molto intenso. Tutte cose giuste. L’allenamento senza pesi, tuttavia, può essere anche un sistema molto efficace per scolpire i muscoli e per fare body building.

Gli esercizi a corpo libero non solo agiscono sulle dimensioni e la forza dei tuoi muscoli, ma anche la tua potenza, la tua mobilità e il tuo equilibrio. Invece di accumulare semplicemente massa muscolare, diventando spesso goffo e pesante nei movimenti, riuscirai a migliorare tutto assieme, la forza, la potenza e le tue capacità atletiche. Alla fine sembrerai un vero atleta, o un vero combattente o un vero soldato, con un fisico perfetto e perfettamente efficiente.

Prima di presentarti gli esercizi giusti, vogliamo svelarti 5 segreti fondamentali dell’allenamento senza pesi. Ecco il quinto e l’ultimo:

Fallo tutti i giorni

Gli esercizi a corpo libero richiedono più tecnica degli esercizi sulle macchine, per cui hai bisogno di più tempo per imparare bene i movimenti. Puoi velocizzare questo processo facendo continue piccole variazioni. Aggiungi delle ripetizioni per ogni movimento oppure allunga la durata di una posizione. O ancora, fai l’esercizio di deep squat per 5 o 10 minuti al giorno o tieni la posizione sollevata di un hip thrust per 20 secondi ogni 20 minuti di scrivania quando sei al lavoro. Entrambi questi esercizi possono aiutarti a migliorare la tua mobilità, a far lavorare i muscoli dei glutei, a rinforzare i fianchi e a mantenere in forma la parte bassa della tua schiena. Muoviti, e i muscoli arriveranno!